Localizzatore GPS per Auto, Animali o Bambini: Come Funziona e Migliori Modelli e Prezzi

Un localizzatore GPS è un dispositivo che riesce a determinare la propria posizione sul globo terrestre grazie ad un sistema chiamato Global Positioning System. Con questo tecnologia di posizionamento si è in grado di trasmettere ad un determinato dispositivo le coordinate esatte di una persona, di un’automobile o di un animale indipendentemente dalle condizioni meteo. Il sistema è in funzione 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Il GPS fu ideato nel 1973 dal Dipartimento della difesa statunitense ad uso esclusivamente militare. Fu reso pubbluco nel 1994, anno in cui uscirono i primi dispositivi ad uso civile. Il principio di funzionamento del GPS è relativamente semplice e si basa sugli orologi atomici presenti nei satelliti e su una serie di informazioni che si scambiano tra di loro, come velocità e distanza. Tramite la triangolazione di queste informazioni si è in grado di conoscere la posizione esatta del localizzatore.

Utilizzo e Come Funziona

Il sistema GPS è strumento molto utile che può essere applicato a numerosi campi per aiutare a risolvere determinate problematiche. La geo localizzazione viene usata nei sistemi di sicurezza, nel tracciamento delle merci, nella localizzazione di apparecchi dispersi, nel controllo di veicoli e in tantissimi altre casi.

Il GPS è usato nei dispositivi di tutti i giorni. Grazie ad essere possiamo utilizzare il nostro smartphone per raggiungere un posto che non conosciamo, possiamo tracciare la spedizione della nostra merce per essere sicuri che arrivi in tempo, possiamo conoscere la posizione della nostra auto che ci è stata rubata o possiamo aiutare un parente che è caduto in bicicletta e che dobbiamo raggiungere nel minor tempo possibile.

Localizzatore GPS per Auto e Veicoli

I localizzatori gps sono dei dispositivi che possono essere installati nell’automobile per aiutare a trovarla in caso di furto o seguire gli spostamenti di una flotta di mezzi aziendali.

Un altro utilizzo del GPS sulle automobili è la sicurezza e la localizzazione in caso di furto. Sulle moderne auto spesso questo sistema è integrato nel centro di controllo della vettura e quindi non si hanno problemi di autonomia o ricarica. Se la tua auto invece non ne è provvista, si possono acquistare prodotti da installare successivamente. Le tipologie sono varie e vanno da piccoli localizzatore che necessitano di ricarica e ma con elevata autonomia, a prodotti pensati per essere sempre in uso. Sono solitamente sempre connessi alla corrente e che svolgono altri funzioni oltre alla localizzazione, come la videosorveglianza o la registrazione di un filmato in caso di incidente. Spesso integrano una batteria con un’autonomia limitata.

Localizzatore GPS
Localizzatore GPS

Tracker GPS per Animali

L’utilizzo del GPS è molto diffuso anche per la localizzazione dei nostri animali domestici. Solitamente sono piccoli apparecchi che possono essere installati sul collarino del nostro cane o del nostro gatto e che ci permettono di conoscere la loro posizione in tempo reale o creare una mappa per conoscere le abitudini dei nostri amici a quattro zampe. Questi ricevitori sono piccoli, poco ingombranti, impermeabili e con una batteria ricaricabile tramite porta USB che può durare anche qualche giorno. Solitamente non hanno uno schermo e l’unico modo per interfacciarci con loro è l’utilizzo di un’applicazione per smartphone grazie alla quale possiamo leggere tutti i dati del ricevitore anche a distanza.

App per Smartphone

In tutti i moderni smartphone è presente un modulo GPS incorporato nella scocca. Con esso possiamo conoscere la nostra posizione su una mappa, possiamo sapere la velocità a cui viaggiamo o raggiungere un determinato luogo. Da quando il GPS è presente sui nostri dispositivi il suo utilizzo tramite le app si è notevolmente sviluppato.

I tracker GPS hanno associate delle specifiche applicazioni che in tempo reale consentono di monitorare sul proprio telefonino la posizione dell’auto o altri mezzi che si vogliono monitorare.

Ultimi Articoli Pubblicati

Blink Outdoor Videocamera di Sorveglianza: Recensione e Prezzo

Blink Outdoor è un dispositivo che permette di tenere sotto controllo la situazione fuori dalla propria abitazione, offrendo quindi l'opportunità di intervenire...

Amazon Fire TV Stick 2020: Recensione, Prezzo e Offerta

Oramai le TV moderne sono molto pratiche da utilizzare. Non solo si possono vedere i vari canali del digitale terrestre, bensì lo...

Amazon Echo Show 10 (3a Generazione): Prezzo, Offerte e Recensione

Da poco Amazon ha annunciato l'arrivo di un nuovo display intelligente, Echo Show 10, giunto alla terza generazione, che può vantare una...

Amazon Echo Dot (4a Generazione): Recensione, Prezzo e Offerta

Pochi giorni fa, il marchio Amazon ha annunciato l'uscita del nuovo Echo Dot di quarta generazione. Oggi grazie a quest'articolo andremo a...

Fire TV Cube Lettore Multimediale: Recensione, Prezzo e Offerta

Tra i prodotti più all'avanguardia, in termini di streaming televisivo, c'è senza dubbio la Fire TV Cube. In grado di gestire il...

Articoli Correlati

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here