iPhone SE 3 generazione 2022: Recensione, Prezzo e Offerte

l’iPhone SE (2022) è pieno di un fascino tra vecchio e nuovo. È un modo a basso costo per le persone di aggiornare da un iPhone 8 (o precedente) che vogliono mantenere un design familiare. Il nuovo SE fonde il corpo di un iPhone 8 con il vetro e il processore più resistenti dell’iPhone 13, ma è per coloro a cui non interessa Face ID o MagSafe. L’approccio mix-and-match di Apple offre a questo iPhone funzionalità più recenti come il supporto 5G, una maggiore durata della batteria e livelli di prestazioni di iPhone 13, il tutto mantenendo il pulsante Home e il design classico e intuitivo. L’iPhone SE è un telefono estremamente capace con un’ottima fotocamera e tutte le chicche come iMessage, FaceTime, Apple Music e l’accesso all’App Store.

Il modo in cui Apple si è avvicinata alla SE mi ricorda la casa automobilistica Zelectric Motors, che prende i Maggiolini Volkswagen d’epoca e sostituisce il vecchio motore a gas con un motore elettrico. L’insetto VW diventa un’auto completamente diversa ma allo stesso tempo conserva il fascino vintage che la gente ama. Questo è esattamente quello che sta succedendo con la SE. A € 529, ha il design e il corpo che piacciono alle persone, ma in termini di app e funzionalità iOS, è alla pari con gli iPhone che costano quasi il doppio.

Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

Nessun altro produttore di telefoni adotta questo approccio per un dispositivo a basso costo. Sarebbe come se Samsung utilizzasse il corpo del suo Galaxy S8, inserendo la potenza di elaborazione del Galaxy S22 e facendo pagare alle persone $ 400. La vera domanda, tuttavia, è questo approccio funziona? Diavolo sì, lo fa. Ho giocato a giochi Apple Arcade ricchi di grafica su SE, filmato video 4K e sono stato in grado di utilizzare strumenti iOS 15 come l’acquisizione di testo live con traduzione.

L’iPhone SE ha un incredibile rapporto qualità-prezzo, soprattutto rispetto a telefoni Android di prezzo simile come Moto G Stylus 5G, Samsung Galaxy A42 5G e Google Pixel 5A con 5G. Qualsiasi nuovo telefono sotto i $ 500 scenderà a compromessi e l’SE dimostra quanto Apple fosse esperta nell’omettere alcune cose per mantenerne altre.

Se stai considerando un iPhone SE, il modello da $ 429 viene fornito con 64 GB di spazio di archiviazione. Se puoi allungare il tuo budget di $ 50 in più, vale la pena passare alla versione da 128 GB, soprattutto se prevedi di mantenere l’SE per più di un paio d’anni.

Se vuoi solo un piccolo telefono e stai cercando di scegliere tra iPhone SE e iPhone 12 Mini, sappi che il Mini costerà $ 170 in più. Ma per quei soldi in più ottieni uno schermo più grande e migliore, Face ID, due fotocamere posteriori, un design contemporaneo e un corpo più piccolo e leggero dell’SE. È interessante notare che l’iPhone SE ha un processore più nuovo e più veloce, il che potrebbe significare che riceve aggiornamenti iOS più a lungo rispetto al 12 Mini.

Il pulsante Home dell’iPhone SE delizia

Saresti perdonato per aver scambiato la nuova SE con la precedente del 2020: sembrano identiche. E mentre le lettere SE stanno per “Special Edition”, potrebbero facilmente significare la “Stessa edizione”. Non è uno scavo in nessuno dei due telefoni: il classico look dell’iPhone è amato da molti. Ma tieni presente che nel 2022 il design dell’SE risale all’iPhone 6 del 2014 ed è tutt’altro che all’avanguardia. Chiunque cerchi più fotocamere posteriori o cornici minime non le troverà qui.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

L’SE ha grandi cornici sopra e sotto lo schermo e un pulsante Home con Touch ID invece di Face ID. Se stai aggiornando da un iPhone 6S, 7 o 8, questo telefono sembrerà quasi identico in termini di design e costruzione. Ma non lo è. L’SE ha lo stesso corpo di un iPhone 8, ma il vetro sul davanti e sul retro è più resistente. In effetti, è lo stesso vetro utilizzato sul retro dell’iPhone 13. La finitura dell’unità di prova che ho testato si chiama mezzanotte. In alcune luci sembra nero corvino e in altre ha una tonalità indaco.

Il nuovo SE rimane uno dei telefoni più piccoli (Apple o Android) che puoi acquistare. Il retro in vetro lucido e i lati curvi rendono il telefono scivoloso. Il corpo è classificato IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere, il che significa che può sopravvivere all’immersione sotto un metro d’acqua per 30 minuti. Durante le riprese del video di recensione, l’ho fatto scorrere sotto il rubinetto un paio di volte per rimuovere la polvere e l’SE ha funzionato ancora senza intoppi.

iPhone SE 2022
iPhone SE 2022

Dopo aver utilizzato i modelli di iPhone abilitati per Face ID negli ultimi anni, sono rimasto sorpreso da quanto mi sia piaciuto usare di nuovo Touch ID. Non mi ero reso conto di quanto mi fosse mancato. È una gioia usare Apple Pay semplicemente appoggiando il pollice sul pulsante Home, rispetto a tenere un telefono abilitato per Face ID sul viso per autenticarmi prima di pagare con una carta. A volte, toccare due volte il pulsante Home sembrava un modo migliore per accedere allo switcher dell’app. Ci sono voci secondo cui Apple potrebbe eventualmente ripristinare Touch ID con un sensore sotto il display come i telefoni Samsung Galaxy e la linea Pixel 6, ma fino ad allora il pulsante Home dell’iPhone SE è l’unico iPhone che lo include ancora.

L’LCD da 4,7 pollici dell’iPhone SE potrebbe essere più luminoso

Con 4,7 pollici, l’SE ha il display più piccolo di qualsiasi iPhone. Gli schermi del 12 Mini e del 13 Mini sembrano grandi in confronto, anche se i telefoni Mini sono fisicamente più piccoli dell’SE nel complesso. Lo schermo dell’SE sembra angusto con l’ampio spazio sulla fronte e sul mento sopra e sotto il display. E a tutti gli effetti, l’SE ha lo stesso display LCD che era sull’iPhone SE 2020 e sull’iPhone 8 2017.

Lo schermo dell’SE ha True Tone per regolare la temperatura del colore dello schermo in base alle condizioni di illuminazione. E i colori stanno bene sulla SE. La quantità di dettagli e contrasto che Apple è in grado di ottenere da questo schermo è impressionante. Eppure, per un telefono da $ 429, avrei voluto che il display diventasse più luminoso, specialmente alla luce del sole.

Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

Se provieni da un iPhone più vecchio come un 7 o un 8, non credo che questi problemi saranno molto evidenti. Ma passando dal mio iPhone 12 Mini all’SE, mi è mancato lo schermo OLED del Mini. Tieni presente che la 12 Mini mi è costata $ 300 in più rispetto alla SE quando era nuova (era prima degli sconti).

Per un po’ più di soldi, i telefoni Android come Google Pixel 5A con 5G o Samsung Galaxy A52 5G sono dotati di schermi a risoluzione più elevata. Ma quei telefoni sacrificano altre funzionalità di SE e non hanno accesso alla maggior parte dei servizi Apple. Ancora una volta, rendere un telefono accessibile significa fare compromessi intelligenti.

L’iPhone SE ha un’ottima fotocamera e una fotocamera per selfie nella media

La fotocamera sul retro dell’SE ha un sensore da 12 megapixel e un obiettivo grandangolare con un’apertura di f/1.8. Queste specifiche sono identiche alla fotocamera di iPhone 8 e 2020 SE. Ma quel chip A15 Bionic cambia il modo in cui questo telefono cattura foto e video. Aggiunge funzionalità come l’elaborazione Smart HDR4 e l’elaborazione Deep Fusion per foto con luce medio-bassa, inoltre puoi registrare video con risoluzione 4K, 60 fps (fotogrammi al secondo)… su un iPhone SE! Non aspettarti che la modalità cinema della linea iPhone 13 o il video ProRes del 13 Pro siano qui, perché non lo è.

Ci sono anche Stili fotografici, che ti consentono di regolare il modo in cui il tuo telefono cattura una scena in modo che sia più a tuo piacimento. Questi non sono filtri, ma se vuoi che le tue foto abbiano un aspetto più caldo o colori più vivaci, devi semplicemente cambiare lo stile e quel chip A15 fa il resto per renderlo al meglio.

Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

Nel complesso, le foto scattate in condizioni di luce intensa e con illuminazione media (come all’interno di un ristorante) sembrano buone. Nelle situazioni più buie, le foto della SE sembrano morbide a causa della riduzione del rumore. È un peccato che l’SE non abbia una modalità notturna. Mentre altri telefoni al prezzo di SE o inferiore tendono a includere una modalità notturna, la maggior parte di essi non funziona molto bene. L’eccezione è il Google Pixel 5A con 5G, che tecnicamente costa $ 20 in più rispetto all’SE.

L’iPhone SE e il suo chip A15 Bionic superano il Galaxy S22 Ultra

Il chip A15 Bionic di Apple è forse la più grande aggiunta all’iPhone SE. È lo stesso dell’iPhone 13 che supera qualsiasi altro telefono attualmente venduto. Alimenta anche la maggior parte dei miglioramenti software di questo telefono rispetto all’iPhone SE 2020.

In uso, le mosche SE e le animazioni iOS sembrano fluide. Le uniche volte in cui il telefono si è scaldato è stato quando ho giocato per più di 20 minuti. Ma non ho mai notato che l’SE si surriscalda, nemmeno durante la registrazione di video 4K a 60 fps.

Nei test di benchmark, i punteggi dell’iPhone SE erano perfettamente in linea con quelli dell’iPhone 13 e 13 Pro. L’SE ha ottenuto punteggi migliori rispetto a qualsiasi altro telefono che abbiamo testato, incluso il Samsung Galaxy S22 Ultra. Le prestazioni dell’SE sono ancora più impressionanti perché solo i telefoni Android più costosi hanno i migliori processori. La maggior parte dei telefoni Android a basso costo ha processori meno potenti per aiutare a mantenere bassi i costi.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

L’iPhone SE ha una durata della batteria più lunga

L’iPhone SE ora supporta una connessione cellulare 5G, la varietà Sub-6 più ampiamente disponibile ma più lenta, sebbene l’SE sarà in grado di connettersi allo spettro della banda C più veloce che verrà lanciato nei prossimi mesi. L’SE non supporta le onde millimetriche, ma a meno che tu non viva in luoghi specifici come vicino a uno stadio sportivo in una grande città, probabilmente non hai comunque la copertura mmWave.

All’interno, l’SE ha una batteria più grande, che, se combinata con il nuovo design, iOS 15 e il chip A15 Bionic, offre al telefono una durata della batteria più lunga rispetto al precedente iPhone SE. Nei quattro giorni in cui ho avuto l’SE, non ha avuto problemi a superare un giorno con una singola carica. Spesso finivo la giornata con la batteria tra il 20% e il 30%. Un giorno ho girato un sacco di video e scattato molte foto, la batteria dell’SE è arrivata al 19%. Il mio tempo davanti allo schermo è stato in media di cinque ore e mezza al giorno.

Nel complesso, mentre la durata della batteria sembra migliorata, è anche in qualche modo nella media rispetto ai telefoni Android allo stesso prezzo, che hanno batterie che possono durare due o tre giorni con una singola carica. Ho ancora altri test della batteria da eseguire e aggiornerò presto la mia recensione con quei risultati.

L’iPhone SE supporta la ricarica wireless Qi, ma non ha la ricarica MagSafe né la compatibilità con gli accessori MagSafe. Supporta anche la ricarica rapida cablata da 20 watt, ma non viene fornito con il power brick necessario per trarne vantaggio.

Per le persone che eseguono l’aggiornamento a SE da un iPhone 6S, 7 o 8, la mancanza di un caricabatterie lascia perplessi. Le persone con modelli di iPhone più vecchi probabilmente hanno il vecchio caricabatterie USB Apple da 5 watt. Il nuovo SE viene fornito con un cavo da Lightning a USB-C per una ricarica rapida, ma non viene fornito con un power brick USB-C, il che significa che molte persone probabilmente non caricheranno mai velocemente il loro nuovo telefono. Invece, probabilmente continueranno a utilizzare il loro vecchio caricabatterie e cavo per caricare il nuovo SE a meno che non paghino $ 19 in più per acquistare il power brick USB-C da 20 watt di Apple. Esistono altri power brick USB-C che funzionano con l’iPhone SE, ma è una spesa extra da considerare per chi non ne ha uno e vorrebbe velocità di ricarica più elevate.

Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

L’iPhone SE è il modo conveniente per entrare in Apple

Come nel 2016 e nel 2020, iPhone SE è il tuo biglietto d’ingresso più economico per l’ecosistema Apple: iCloud, iMessage, App Store, Apple TV Plus, Apple Music, FaceTime. A $ 429, penso che valga il prezzo ed è un valore incredibile per quello che ottieni.

Vorrei che Apple avesse mantenuto l’iPhone SE 2020 nel suo elenco come un modo ancora più economico per ottenere un iPhone, ma questo nuovo iPhone SE racchiude ancora molte funzionalità moderne e probabilmente otterrà di più dagli aggiornamenti di iOS negli anni a venire.

Com’è l’esperienza di iPhone SE?

Dato il successo dei suoi predecessori, il nuovo iPhone SE sarà quasi sicuramente un telefono popolare che vende bene, soprattutto per le persone che preferiscono il Touch ID e il pulsante home fisico o semplicemente vogliono un iPhone più economico che sia la metà del prezzo dell’iPhone 13.

Anche se non abbiamo ancora recensito completamente il nuovo iPhone SE, manca di alcune funzionalità e raffinatezza. Il suo display LCD a bassa risoluzione non può rendere un’immagine così nitida con colori verdeggianti come gli schermi OLED nitidi della gamma iPhone 13. E mentre il nuovo telefono economico condivide lo stesso chipset, l’iPhone 13 ha più RAM, più spazio di archiviazione e una batteria più grande con ricarica wireless.

La singola fotocamera posteriore dell’iPhone SE è anche surclassata dagli obiettivi aggiuntivi della gamma iPhone 13, con l’iPhone 13 Pro dotato di fotocamere con zoom ottico 3x ultrawide e 12 megapixel. Gli utenti Android che stanno valutando il passaggio a un iPhone più economico potrebbero rimanere delusi, dal momento che i telefoni economici di Samsung e Motorola hanno spesso una doppia o addirittura tripla fotocamera posteriore.

Ma l’iPhone SE promette ancora la maggior parte dell’esperienza del telefono Apple di punta a un prezzo accessibile. Se vuoi solo che un telefono iOS utilizzi alcune app, guardi alcuni programmi e scatti alcune foto alla luce del giorno, l’iPhone SE dovrebbe avere il giusto assortimento di funzionalità essenziali per te.

OffertaBestseller n. 1
Apple iPhone SE 2a Generazione, 128GB, Nero (Ricondizionato)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Bestseller n. 2
Bestseller n. 3
Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - (PRODUCT) RED (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a 60 fps

Ultimi Articoli Pubblicati

Articoli Correlati

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here