Mentre l’iPad Air 2020 aveva già molte delle fantastiche funzionalità dell’iPad Pro da 11 pollici, il nuovo iPad Air 2022 riduce ulteriormente il divario con un chip M1, una fotocamera frontale ultra ampia con Center Stage, connettività 5G e altro ancora. Tuttavia, l’iPad Pro offre ancora la maggior parte delle funzionalità e le migliori prestazioni. Di seguito analizzeremo tutte le somiglianze e le differenze tra iPad Air e iPad Pro per aiutarti a decidere quale acquistare.
Nel 2021, l’iPad Pro da 11 pollici è arrivato con il potente chip M1, connettività Thunderbolt, 5G per i modelli cellulari, nuove funzionalità della fotocamera come Center Stage e altro ancora. Tutto ciò lo distingue dall’iPad Air 2020, giustificando la differenza di prezzo di $ 200 (e oltre). Tuttavia, con l’iPad Air 2022, Apple ha davvero offuscato il confine tra i modelli Air e Pro, dando alla maggior parte delle persone l’incentivo ad andare con l’Air che parte da $ 200 sotto l’iPad Pro da 11 pollici da $ 799.
- Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
- Chip Apple M1 con Neural Engine
Ci sono ancora alcuni aspetti in cui l’iPad Pro da 11 pollici si distingue dal nuovo iPad Air, ma il numero di persone che saranno disposte a pagare per queste differenze è più piccolo che mai. Ovviamente, se sai di volere un iPad da 12,9 pollici, l’iPad Pro è la tua unica scelta. Ma continua a leggere di seguito per uno sguardo dettagliato all’iPad Air da 11 pollici rispetto all’iPad Pro.
iPad Air vs iPad Pro
Indice dei Contenuti
In particolare, il nuovo iPad Air 2022 è alimentato dal chip M1 proprio come l’iPad Pro. Ciò significa che entrambi hanno CPU a otto core, GPU a otto core e motori neurali a 16 core. I due principali vantaggi dell’iPad Pro rispetto all’iPad Air – in questa categoria – sono il supporto Thunderbolt e 16 GB di RAM sui modelli da 1 TB e 2 TB. Ma per la stragrande maggioranza degli utenti, l’M1 con 8 GB di RAM sarà più che abbastanza potente negli anni a venire. Thunderbolt e 16 GB di RAM con l’iPad Pro saranno probabilmente allettanti solo per i professionisti.
- Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
- Brillante display Liquid Retina XDR da 12,9" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
Schermo
Con lo schermo dell’iPad Air, ottieni un display Liquid Retina da 10,9 pollici con True Tone e P3 wide color. È quasi esattamente lo stesso display Liquid Retina dell’iPad Pro da 11 pollici. Entrambi i display sono completamente laminati e hanno il rivestimento antiriflesso di Apple. Tuttavia, la differenza più grande è che ottieni ProMotion solo con frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz con il display dell’iPad Pro.
Connettività e accessori
iPad Air funziona con tutti gli stessi fantastici accessori Apple dell’iPad Pro. Ciò include Apple Pencil, Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio di seconda generazione. Una notevole differenza per connettività e I/O è che il nuovo iPad Air utilizza Touch ID come il suo predecessore rispetto all’iPad Pro dotato di Face ID.
Come accennato in precedenza, iPad Pro è l’unico iPad a ottenere il supporto Thunderbolt, ma il nuovo iPad Air ottiene un aumento della velocità dei dati a 10 Gbps con USB 3.1 Gen 2 (contro 5 Gbps con 3.1 Gen 1 sull’iPad Air 2020) .
Questo è in realtà il motivo per cui il nuovo iPad Air funziona con il nuovo Studio Display di Apple, ma l’iPad Air 2020 no. Come l’iPhone SE 3, il nuovo iPad Air non ottiene il supporto mmWave 5G con i suoi modelli cellulari. Ma poiché mmWave è la versione più rara di copertura 5G da trovare, probabilmente non è un problema per la maggior parte delle persone.
- Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
- Chip Apple M1 con Neural Engine
Durata della batteria
L’iPad Air 2022 ha la stessa durata della batteria dell’iPad Pro da 11 pollici e dell’iPad Air di precedente generazione:
10 ore di utilizzo web o video su WiFi
9 ore di utilizzo web con cellulare
Stoccaggio e prezzo
Ecco una ripartizione delle differenze di prezzo (MSRP) tra iPad Air e iPad Pro da 11 pollici. Non sono esattamente le mele alle mele poiché i due iPad hanno diverse opzioni di archiviazione, ma puoi risparmiare denaro significativo con l’iPad Air.
Fotografia
Ottieni una solida fotocamera posteriore singola con l’iPad Air che include lo stesso obiettivo grandangolare da 12 MP che si trova sull’iPad Pro. Gira video 4K agli stessi fps anche del Pro. Tuttavia, con l’iPad Pro, hai anche un obiettivo ultra grandangolare da 10 MP più lo scanner LiDAR e il flash True Tone. Ma il nuovo iPad Air 2022 viene fornito con un ottimo aggiornamento della fotocamera frontale, lo stesso obiettivo ultra grandangolare da 12 MP con supporto Center Stage dell’iPad Pro.
Un paio di differenze: la fotocamera frontale dell’iPad Pro supporta la modalità Ritratto, Illuminazione ritratto e Animoji/Memoji mentre la fotocamera frontale dell’iPad Air no. E quando si tratta di altoparlanti, ottieni l’audio a quattro altoparlanti con l’iPad Pro mentre l’iPad Air ha un sistema a due altoparlanti.
- Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
- Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
- Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
Conclusione iPad Air vs iPad Pro
Perché acquistare iPad Air? Se consideri tutte le somiglianze e le differenze, l’iPad Air sarà probabilmente la scelta migliore per la maggior parte delle persone. Ha un prezzo di circa $ 200 in meno rispetto all’iPad Pro, includendo quasi tutte le migliori funzionalità dell’iPad di fascia alta. Gli ordini per il nuovo iPad Air iniziano l’11 marzo con consegne in arrivo dal 18 marzo. Nel frattempo, sono disponibili sconti per l’iPad Air 2020.
Perché acquistare iPad Pro? Se sai che spingerai regolarmente il tuo tablet al limite, iPad Pro offre comunque il pacchetto con le migliori prestazioni con un massimo di 16 GB di RAM, fino a 2 TB di spazio di archiviazione, display ProMotion a 120 Hz e supporto Thunderbolt.
- Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
- Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
- Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
- Chip A13 Bionic con Neural Engine
- Apple iPad 10.2 7th Gen 128GB Wi Fi + Cellular Grigio Siderale Sbloccato Ricondizionato
- Tipologia di prodotto: TABLET COMPUTER