Blink XT2 Telecamera di Sicurezza per Interni ed Esterni: la Recensione

L’evoluzione tecnologica è ormai sotto gli occhi di tutti, utilizzare dispositivi intelligenti durante la quotidianità, siano essi per ludo o lavoro, è ormai attribuibile alla normalità. Tra gli infiniti prodotti presenti sul mercato a cui assistenti vocali ed intelligenza artificiale stanno ponendo l’accento vi sono sicuramente le telecamere di sicurezza. Oggi nello specifico analizzeremo il modello Blink XT2, una delle telecamere di sicurezza per interni ed esterni su cui il colosso Amazon sta investendo con forza.

Blink XT2, il design che non ti aspetti

La XT2 si presenta con una forma quadrata leggermente arrotondata ai bordi, con le dimensioni di soli 2.8×2.8×1.4 pollici è difficilmente paragonabile ad altre telecamere di sicurezza. Il blocco centrale presenta la lente per la registrazione ed il microfono, che attraverso la loro simmetria donano una certa eleganza al prodotto. L’XT2 è quindi molto particolare nel design, accompagnato da un colore neutro e da una certificazione IP65 per poterla posizionare non solo al’interno ma anche all’esterno del luogo desiderato.

Installazione rapida

La telecamera di sicurezza XT2 è stata pensata per un’utenza molto ampia, la capacità di essere installata quasi plug and play è a prova di bambino; questa si collega direttamente alla rete Wi-Fi domestica ed attraverso la tecnologia Blink Sync il modulo ed il router di casa comunicano con una buona velocità ed affidabilità. La XT2 può essere utilizzata con batterie, precisamente con 2 AA, ma bisogna comunque collegare il modulo Sync alla presa di corrente. Con un utilizzo attraverso le batterie si possono effettuare circa 900 minuti di video, con registrazione attiva e funzionalità come il rilevamento del movimento in on mode.

Audio e video bene ma non benissimo

La XT2 permette una registrazione in 1080p su un campo visivo di 110 gradi, sia essa impiegata all’interno che all’esterno garantisce comunque un ottimo raggio visuale. Anche se non in risoluzione 4K, questo prodotto permette di mettere a fuoco i volti con buona qualità; tale caratteristica si estende anche alla modalità notturna che riesce con un ottimo sensore a dare le stesse prestazioni fornite di giorno. Il microfono è di buona qualità e la sensibilità nel percepire i suoni, anche meno rumorosi, è sicuramente da sottolineare. Non è da considerarsi un microfono professionale ma il suo dovere lo compie egregiamente.

Blink XT2: in remoto è con una semplice App

Quando si acquista un prodotto del genere lo si associa nel 90% dei casi ad un dispositivo in remoto oppure al proprio smartphone in remoto. L’applicazione fornita da Blink fornisce diverse modalità ma non si distingue sicuramente dalla concorrenza. Permette infatti di personalizzare la sensibilità al movimento e ovviamente la risoluzione e qualità video ma quando si tratta di pianificare una registrazione diventa meno intuitivo ed immediato. Recupera terreno con la possibilità di impostare le zone di attività, le quali sono impostate attraverso una griglia semplice da definire. Per gli amanti dell’intelligenza artificiale è fondamentale sapere che la XT2 è perfettamente compatibile con Amazon Alexa ma meno avvezza a Google Home, per i possessori dell’assistente vocale di casa Google è necessario apportare le modifiche manualmente per poter usufruire di tale servizio.

Blink XT, archiviare in modo gratuito

Se ti stai chiedendo quale sia il metodo di archiviazione della XT2, la risposta è molto semplice: il cloud. Ebbene si, la XT2 della Blink permette la memorizzazione dei video senza costi, grazie ad una registrazione nel cloud si avranno a disposizione circa 2 ore di in totale ad intervalli di sessanta secondi. Questi numeri potrebbero sembrare pochi ma basta pensare all’infinità dei giorni a disposizione, una vera novità sul mercato. Se poi si aggiunge la capacità di poter funzionare anche con IFTTT ed attivare in modo diretto gli assistenti vocali, si apre un nuovo modo di guardare al futuro.

Conclusioni

Considerando il costo di mercato ed il grande investimento che Amazon sta effettuando su questo prodotto, la XT2 è un ottimo prodotto ma soffre molto la concorrenza. Le caratteristiche tecniche sono di buon livello ma potevano osare un po’ di più, il solo Full HD fa storcere il naso nel 2020; ma il suo essere completamente wireless e con una certificazione IP65 che garantisce un’ottima resistenza alle intemperie, la rendono un prodotto di sicura affidabilità. Non è da trascurare nemmeno l’archiviazione in cloud gratuita, offerta da pochissime aziende e sul quale si può contare sempre. Possiamo concludere quindi dicendo che a questo costo di mercato è un buon prodotto, ma si possono acquistare telecamere di sicurezza per interni ed esterni migliori della XT2 nella stessa fascia di mercato.

Pro e contro

Pro

  • Costo
  • Registra video 1080p
  • IP65
  • Interni ed esterni

Contro

  • Perfetto per Alexa, da configurare per Google Home
  • Non ha il tracciamento della persona

Ultimi Articoli Pubblicati

Articoli Correlati

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here