Amazon Fire TV Stick 4k con Telecomando Vocale Alexa: la Recensione

L’ Amazon Fire TV Stick 4k è un dongle HDMI che permette di connettere a internet un televisore tradizionale, semplicemente collegandolo all’alimentazione e alla porta HDMI del televisore. Coniuga efficienza e funzionalità e minimo ingombro: 10 centimetri di lunghezza e 3 di larghezza per circa 50 grammi di peso: perfetto anche da portare in aereo per i nostri viaggi di lavoro, studio o vacanza, ovunque possiamo disporre di una connessione internet wifi.

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

Monta un sistema wifi dual band a doppia antenna, che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac, garantendo una ricezione del segnale ADSL stabile, di conseguenza una fruizione in streaming senza interruzioni.

É fornito insieme ad un telecomando vocale, che utilizza sia la connessione wifi che infrarossi. Attraverso il telecomando puoi accedere alle funzioni principali dei dispositivi a infrarossi collegati: tv, lettori dvd o stereo. La disponibilità dei comandi vocali semplifica la fruizione e la gestione di accessori e contenuti multimediali anche per gli ipovedenti, spesso in difficoltà nell’individuare i tasti corretti dei telecomandi tradizionali o nel leggere le scritte minuscole dei menù dei settaggi.

Fire TV Stick 4K
Fire TV Stick 4K

Se in casa si convive in tanti, capita spesso di perdere il telecomando e dover passare il nostro tempo libero a cercarlo, invece che a guardare la nostra serie preferita. Con questo lettore il problema è superato, infatti i comandi vocali sono utilizzabili anche tramite l’app gratuita “Telecomando Fire TV”, scaricabile su smartphone e tablet con sistemi operativi Fire OS, Android e iOS, così ognuno può avere il proprio telecomando a portata di mano.

Amazon Fire TV Stick 4k si può collegare a qualsiasi televisore ad alta definizione, purché abbia un ingresso HDMI. In uscita offre una risoluzione di 2160p, 1080p e 720p fino a 60 fps. Lo stick è dotato di un potente processore Quad-core da 1.7 GHz e con 8 Gb di memoria interna, e da un ottimo GPU, l’IMG GE8300, che offre colori brillanti e definizione dell’immagine eccellente.

Piattaforme di Streaming Compatibili

Con questo lettore ogni film diventa uno spettacolo avvolgente, con colori profondi a audio stereo in Dolby. Il dispositivo è ottimizzato per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10, supporta anche il formato audio Dolby Atmos. Potrai utilizzare i Netflix, Disney plus, Amazon Prime, ma anche Youtube, Spotify, o qualunque altra applicazione multimediale tu desideri, senza i limiti di compatibilità o di spazio dati dai produttori di Smart tv e senza bisogno di collegare dispositivi ingombranti, computer portatili o altro, che riempiono casa di cavi e polvere.

Videogiochi

Per i contenuti Amazon è disponibile lo storage gratuito su cloud e si possono inoltre scaricare giochi e altri contenuti direttamente sul lettore. Per gli amanti dei videogiochi on-line, il dispositivo è compatibile con la maggior parte dei controller bluetooth in commercio, ma se vuoi la garanzia di poter contare su un gioco fluido e senza interruzioni, puoi optare per il controller di gioco Amazon Fire TV, testato per l’uso con questo fantastico stick.

Conclusioni

Le porte del dispositivo sono l’HDMI, per il collegamento alla Tv e la micro-USB, per l’alimentazione. Utilizzando la funzione “Lettore Schermo VoiceView” potrai visualizzare i sottotitoli dei video in riproduzione in diverse lingue: questo rende accessibili i le funzionalità Fire TV a chi ha difficoltà di udito, ma ti può essere estremamente utile anche per migliorare il tuo inglese, o qualsiasi altra lingua tu desideri imparare: far guardare un film o una serie tv in lingua originale, col supporto dei sottotitoli, è uno dei metodi di insegnamento utilizzati dalle principali scuole di lingua europee. In dotazione all’acquisto sono forniti una prolunga HDMI, un telecomando vocale Alexa (2ª generazione), 2 batterie AAA, cavo USB e caricatore, oltre ad una chiarissima guida rapida all’uso in italiano.

Ultimi Articoli Pubblicati

Articoli Correlati

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here