Calendario degli eventi Apple: Il prossimo evento è ‘Peek Performance’ l’8 marzo

Aggiornato il 03/02/22: Apple ha inviato gli inviti per il suo prossimo evento speciale l’8 marzo alle 10 del mattino, ora del Pacifico. Si tratta di un evento in streaming online, e la tagline sull’invito è “Peek Performance”.

Apple non partecipa spesso ai grandi eventi del settore come il CES o l’E3. L’azienda più preziosa del mondo tiene i propri eventi, grazie mille. Diverse volte all’anno, Apple invita la stampa e i professionisti del settore in un teatro (o sullo schermo di un computer) per sentire tutto sui suoi ultimi prodotti e servizi. Apple li chiama “Eventi Speciali” e li trasmette online ai suoi milioni di fan.

C’è anche la WWDC, la Worldwide Developer Conference di Apple, un evento di più giorni a metà anno incentrato sulle sessioni per gli sviluppatori, per aiutarli a trarre il massimo dagli ultimi strumenti e prodotti Apple. Si apre con un grande keynote che serve ad annunciare nuovi prodotti (tipicamente le ultime versioni di iOS e macOS, così come alcuni prodotti hardware).

Questo articolo sarà aggiornato periodicamente man mano che avremo un quadro più chiaro di quando Apple terrà i suoi eventi annuali, e quali prodotti potrebbe introdurre. Apple è un’azienda molto segreta, e le fughe di notizie e le voci sui suoi prodotti sono spesso sbagliate. Tenetelo a mente: non si sa mai veramente cosa farà Apple finché l’azienda non fa un annuncio pubblico!

8 marzo: iPhone SE, iPad Air e Mac?

Apple ha tenuto un evento in primavera per cinque degli ultimi sette anni. Man mano che il portafoglio di prodotti e servizi dell’azienda cresce, sta diventando sempre più difficile stipare tutto in soli due o tre eventi. L’8 marzo alle 10 del mattino, Apple avrà un evento speciale per presentare nuovi prodotti. La tagline sull’invito è “Peek Performance” e presenta un logo della mela con più colori che si ritirano.

Cosa potrebbe annunciare Apple nel 2022? L’iPhone SE è stato aggiornato l’ultima volta nel 2020, e le attuali voci sull’iPhone SE suggeriscono un modello rinnovato nel 2022. Ci sono voci contrastanti su cosa aspettarsi, ma la maggior parte pensa che il nuovo iPhone SE assomiglierà al modello attuale, aggiornato con un processore A15 e capacità 5G.

Apple ha anche qualche altro Mac da svelare, mentre continua la sua transizione dai chip Intel al silicio Apple. Ci sono due prodotti vociferati che potrebbero essere pronti in tempo per un annuncio in primavera: Un nuovo iMac da 27 pollici con display mini-LED ProRes e processore M1 Pro o M1 Max, e un Mac mini aggiornato con quegli stessi nuovi processori. A febbraio, Apple ha registrato tre nuovi modelli di Mac con la Commissione Economica Eurasiatica, etichettati A2615, A2686 e A2681. Uno di questi è stato descritto come un computer portatile, e potrebbe essere parte dell’evento di primavera. Tuttavia, i prodotti sono talvolta apparsi in questo database normativo mesi prima del rilascio – questo potrebbe benissimo indicare un prodotto per il WWDC o anche un rilascio autunnale.

Un evento primaverile segnerebbe un anno dall’ultimo aggiornamento dell’iPad Pro, quindi potremmo vedere un nuovo modello con un processore “M2” che porta avanti i miglioramenti architettonici dell’A15. Anche l’iPad Air è pronto per un aggiornamento.

Il rapporto più recente di Bloomberg suggerisce che Apple introdurrà solo l’iPhone SE e l’aggiornamento dell’iPad Air, non nuovi Mac o altri iPad.

Giugno 2022: WWDC

Apple tiene sempre la sua settimana di conferenza per gli sviluppatori a giugno, di solito nella prima o seconda settimana del mese. Ci aspettiamo che il WWDC 2022 atterri nella settimana dal 6 al 10 giugno, tanche se il 13-17 è una possibilità.

Apple rivela sempre i suoi nuovi sistemi operativi al WWDC, il che significa: iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, watchOS 9 e tvOS 16.

Anche il nuovo hardware a volte fa un’apparizione al WWDC, e di solito è la roba che interessa di più agli sviluppatori: I Mac modello “Pro”. Nuovi modelli di MacBook Pro sono stati appena annunciati alla fine del 2021, ma il desktop Mac Pro potrebbe fare un’apparizione, così come un nuovo Mac mini (un prodotto preferito tra gli sviluppatori), insieme ad un monitor esterno.

Settembre 2022: iPhone e Apple Watch

Settembre è il mese in cui Apple annuncia nuovi iPhone e un nuovo Apple Watch. Ci aspettiamo che l’iPhone 14 offra un design un po’ nuovo, e naturalmente migliori prestazioni e fotocamere. L’Apple Watch Series 8 potrebbe portare i cambiamenti di design che ci aspettavamo nel 2021 ma che non abbiamo ottenuto, come bordi piatti e colori aggiuntivi. Si parla anche di espandere potenzialmente la linea Watch a tre dimensioni.

Ottobre/Novembre 2022: Altri prodotti

Naturalmente, Apple ha un sacco di altri prodotti su cui tenerci aggiornati. Il 2022 potrebbe vedere un nuovo aggiornamento dell’AirPod Pro, la Apple TV, un nuovo MacBook Air, e naturalmente una nuova versione dell’iPad o dell’iPad mini.

Ognuno di questi prodotti potrebbe arrivare in un evento di ottobre o novembre. Apple ha una serie di servizi ora – Apple TV+, Fitness+, iCloud+, Musica, News, e Arcade – e importanti miglioramenti ad essi possono essere annunciati in qualsiasi momento. Naturalmente, c’è anche spazio per nuovi prodotti, come l’auricolare AR/VR di cui continuiamo a sentire parlare ma che non sembra mai concretizzarsi. Avremo un’idea migliore di cosa aspettarci da un evento di fine anno con l’avanzare del 2022.

Premi e riconoscimenti

Apple ha dato premi per le app per anni, ma il 2019 è stata la prima volta che c’è stata una vera e propria cerimonia per tali. I Best of 2019 app awards si sono tenuti in un piccolo evento di dicembre a New York, con la maggior parte degli sviluppatori nominati e alcuni giornalisti presenti. Non è stato trasmesso in streaming online.

Sempre per la prima volta nel 2019, Apple ha tenuto una cerimonia di premiazione per Apple Music. C’è stata una performance in live-streaming dell’artista dell’anno Billie Elish come parte di essa, l’evento nel suo complesso è stato tenuto per lo più al settore musicale. Nel 2020, questi eventi sono stati cancellati a causa della pandemia COVID-19. I premi furono ancora dati, ma non ci fu nessun evento.

Ho scritto professionalmente di tecnologia per tutta la mia vita professionale adulta – oltre 20 anni. Mi piace capire come funziona la tecnologia complicata e spiegarla in un modo che chiunque possa capire.

Ultimi Articoli Pubblicati

Articoli Correlati

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here